3rd Apps

Guardian 3rd Beta 2

Marco ha distribuito nei giorni scorsi la nuova Beta di Guardian, che implementa una importante funzione di protezione per s? e per gli altri programmi installati, facendo in modo che quelli presenti nella lista delle applicazioni protette si possano avviare solo dopo l’inserimento della password di Guardian.

 

Inutile dire che con questa implementazione Guardian diventa davvero un programma completissimo, che non fa solamente da antifurto, ma da vera e propria cassaforte per i nostri dati personali.

Ma, c’? un ma. Ho avuto la fortuna di installare la Beta2 (o meglio, quella che doveva essere la Beta2) in anteprima, e ho riscontrato un problema all’accesso nel Tab delle applicazioni protette: "Impossibile eseguire il file per ragioni di protezione". Bug subito segnalato a Marco che risolse in pochi minuti, mandandomi una nuova versione perfettamente funzionante.

Ieri sera, col rilascio a tutti i Beta Testers della nuova beta, il problema s’? ripresentato, e ho ricevuto diverse mail a riguardo, subito girate a Marco.

A quanto pare, il problema sta nella compatibilit? con alcune applicazioni java, ed ? in via di soluzione, se non praticamente risolto.

Pazientate dunque, a breve sar? disponibile la Beta3 che risolver? definitivamente questi problemini… ;)

A presto!

34 commenti

  • Nihilum

    Che strano perch? non mi ? arrivato niente :(Vabb?, la prima a me girava correttamente, l’unico problema, come segnalato anche a Marco ? che se la scheda sostuita nel terminale (quella da cui dovrebbe partire l’sms di avviso al numero prestabilito) risulta essere senza credito, la funzione del programma viene meno…Certo, prima o poi si dovr? ricaricare, ma a quel punto ci si ? gi? comprati un nuovo terminale no??? 

  • Nihilum

    :( Effettivamente la beta2 mi ? arrivata, la mail non mi veniva segnalata perch? identificata come spam.. :( Adesso faccio alcune prove e vediamo come risponde il programma… ;)

  • niccol?

    Confermo stesso errore si presenta anche sul mio telefono: "Guardian:impossibile eseguire il file per ragioni di protezione" 

  • eurobrut

    che dire complimenti a Marco…appena risolver? gli ultimi problemi sar? un software veramente utile!!!

  • IoEsisto

    Grande il mitico Marco! Non appena esce gli far? una donazione di tutto rispetto, ? bello supportare i nostri geni made in italy!

  • niccol?

    Problema risolto , basta che riscaricate la beta dal link della vostra mail e il bug di cui ho parlato sopra ? risolto , mi ha spiegato marco che era un problema legato alle icone dei file java installati sull cellullare di cui gurdian faceva fatica a recuperare le icone dando appunto quell errore

  • m@dh@cker

    no problem per me, era solo perch? non riuscivo ad inviargli il feedback :)grazie per la disponibilit? e per la tua puntualit?. 

  • Marco

    Eheh :D Gia’, mi ha fatto un po’ impazzire quel problema… Alla fine era dovuto alle icone dei programmi java! Basta riscaricare il pacchetto di installazione! ;)Sono proprio contento di come sta venendo su :)  le nuove icone di Pietro danno certamente un’aspetto piu’ elegante al programma, soprattutto in quei cell. con risoluzioni un po’ "bizzarre"…Il piu’ e’ fatto, ora non resta che rimpiazzare la schermata di informazioni ed aggiungere i vari plugin e poi direi proprio che e’ tutto pronto… Se tutto procede come previsto, tra una decina di giorni uscira’ la RC1 (Release Candidate) e per fine mese sara’ disponibile la versione finale.

  • nio_anderson

    Salve,
    ho provato la versione beta 2 ma la protezione delle applicazioni non funziona.Ti richiede la password quando vuoi entrare in una che precedentemente hai bloccato ma poi sia che sia giusta che sbagliata si riesce ad entrare lo stesso.
    Poi,quando ho disistallato la versione beta 1 non mi ha richiesto la password e me l’ha fatta disistallare lo stesso.
    Sempre in quella versione cambiavo la sim tranquillamente e il telefono n? si bloccava n? mandava sms di notifica.
    Speriamo nelle versioni prossime.
     

  • m@dh@cker

    bug grandioso: il codice segreto lo chiede ad ogni applicazione protetta, ma, pur verificandone la correttezza, l’applicazione viene eseguita ugualmente anche a codice errato :-o

  • Marco

    @nico, se fai parte del gruppo dei testers allora leggi le email che ti sono state inviate, non limitarti a scaricare il programma! ;) Se invece non ne fai parte, che ci fai con la beta eh?! :D

  • Marco

    Applicazioni Protette e Comportamento Atteso:- Il tab
    delle Applicazioni Protette mostra una lista di tutte le applicazioni
    presenti nel cellulare, e’ possibile marcare le varie applicazioni che
    si desiderano proteggere contro l’accesso non autorizzato.- Tramite il menu’ delle opzioni e’ possibile visualizzare le icone in formato grande oppure piccolo.- Ogni volta che si tenta di accedere ad una Applicazione Protetta, Guardian richiede l’inserimento del “Codice Segreto”.- Premendo “Annulla”, Guardian mostra un messaggio di errore e non viene consentito l’accesso all’applicazione.- Inserendo il codice corretto e premendo “Ok” viene consentito l’accesso all’applicazione.-
    Inserendo un codice errato e premendo “Ok” Guardian mostra un messaggio
    di errore e viene COMUNQUE consentito l’accesso all’applicazione. Nella
    versione finale ovviamente sara’ consentito l’accesso soltanto
    inserendo il codice corretto.- Nella versione finale, per
    proteggere Guardian contro la disinstallazione non autorizzata bastera’
    aggiungere l’applicazione "Programma Install." tra le Applicazioni
    Protette

  • Martin

    Quello segnalato non ? un bug! Sella mail sell’autore ? chiaramente scritto che allo stato attuale di BETA il programma accetta anche codici errati ma che ovviamente la cosa ? voluta e che non sar? presente sulla versione definitiva. Penso sia voluta per questioni di sicurezza dato che una beta pu? presentare problemi.

  • yayo1

    io sinceramente non ho notato nessun problema. devo dire che come programma e’ davvero utile, ora nessuno puo’ più sbirciare nel mio cell senza la mia approvazione. bravissimo marco

  • Paolo

    Posso fare una domanda? se la scheda di memoria dove ? caricato il programma viene formattata dal "ladro" il programma come si comporta ? Grazie per i chiarimenti 

  • Ryowazamono

    P@asco ho una domada, dici che ? possibile proteggere l’apertura di alcune applicazioni.. ottima cosa, a me servirebbe proteggere "archivio" dei "messaggi", dici che sarebbe possibile aggiungerlo tra le cose da proteggere? 

  • MonsLeo

    Bene c’? gi? la seconda beta… non vedo l’ora che sia perfettamente funzionante e disponibile per metterlo sul cell. Grande Marco continua cos? ;)

  • p@sco

    @Ryowazamono: è possibile proteggere tutta la cartella messaggi, ma non solamente una delle cartelle (archivio, inviati, ricevuti ecc)…

  • maso 61

    ciao a tutti…. so che non c entra niente con guardian ma volevo un informazione su dove posso trovare la micro sd da 4 giga per l n 95 zona bergamo…..no ebay o company

  • gianluka

    salve a tutti,volevo kiedervi una cosetta,sto cercando di effettuare l’aggiornamento del firmware, e con il mio codice non va. ma ? una cosa strana perche ieri aveva detto che anche per il mio codice c era l’aggiornamento.? possibile che ? una questione d’orari?se vado al nokia point cambia qualcosa? ah io ho un n95 8gb nobrand. grazie a tttt

  • m@dh@cker

    @Marco: sarebbe pi? opportuno trovare il sistema di disinstallazione pi? sicuro. Mi spiego meglio; chi vuole proteggere la disinstallazione di Guardian, ma non vuole mettere alcun codice di protezione per le installazioni o non pu? proteggere la disinstallazione (disattivandola da applicazioni protette install.prog.) o deve inserire ad ogni qualsivoglia installazione il codice di protezione. cos? facendo, pu? essere scomodo, poich? ci si pu? trovare in situazioni dove si riceve qualche programma e, dovendo inserire il codice segreto, quest’ultimo potrebbe essere visto, e quindi compromettere il funzionamento del programma. quindi io chiedo, se ? possibile ovvio, di trovare un altro tipo di protezione per la disinstallazione di guardian. ;) 

  • cUcCiO

    Nn vedo l’ora ke esca guardian 3rd x il mio nuovo n958giga..far? una bella donazione a Marco…grazie a lui ho ritrovato l’n70 ke mi avevano derubato!!!

  • yayo1

    correggo cio’ che avevo detto: in effetti le applicazioni protette si aprono anche con un codice diverso

  • paolo

    @MARCORiporopongo la domanda che fino ad ora non ha avuto risposta. Nel momento in cui il "ladro" formatta la SD dove ? installato il programma lo stesso come reagisce ? Resiste alla formattazione della SD ? oppure formattazione della SD fine delle possibilit? di ritrovare il programma ?Stesso discorso vale se il programma viene installato sulla memoria del telefono.  Altra domanda in caso di reinstallazione del software il programma funziona ancora oppure si perde tutto ?Grazie per una tua risposta. Ciao Paolo

  • paolo

    errata corrige:Resiste alla formattazione della SD ? oppure formattazione della SD fine delle possibilit? di ritrovare il cellulare

  • Marco

    Paolo, Guardian si installa automaticamente sempre nella memoria del cell. non c’e’ la possibilita’ di scegliere la memoria su cui installarlo. Reinstallando il programma non si perde nulla, ma sinceramente non mi e’ molto chiaro il tuo dubbio… Qualsiasi programma che viene reinstallato non comporta la perdita di nulla.Tutto quello che non e’ incluso nelle caratteristiche di Guardian 3rd edition, naturalmente non e’ presente e in questa pagina puoi trovare le caratteristiche presenti nelle varie edizioni: http://www.symbian-toys.com/guardian3rdBeta.aspxPer rispondere piu’ chiaramente alla tua domanda, con un hard-reset si comporta come tutti i programmi 3rd edition presenti e futuri, ovvero, viene cancellato… Gia’ che ci sono ne approfitto per riportarti un post che ho fatto in altra sede:Se la protezione anti-formattazione fosse fattibile ti assicuro che l’avrei gia’ fatto, ma credimi, non
    lo e’, nella 3rd edition con un hard-reset vengono rimossi tutti i
    programmi presenti nel cell e non c’e’ proprio modo di evitarlo.Nella
    2nd edition, Guardian e’ tutt’ora l’unico programma esistente a
    sopravvivere con ottime probabilita’ anche ad un hard-reset, ma anche
    quella non e’ una certezza.Piuttosto, sarebbe davvero una buona
    cosa se Nokia decidesse di integrare il sistema nel firmware dei loro
    cellulari… ed a questo proposito, faro’ tutto quel che posso per
    spingere le cose in tal senso… A Marzo, infatti, iniziero’ le
    procedure per far ottenere a Guardian la certificazione Series60 (che
    e’ ancora diversa dalla certificazione Symbian) il che costituisce
    certamente il primo passo per poter sperare che Guardian venga
    integrato nel firmware.Ma se anche cosi’ non fosse, in uno scenario realistico, non sarebbe un grosso problema… Qui
    siamo su Nokioteca ed e’ normale che tutti, sappiano che esiste la
    possibilita’ di resettare il cell. e sappiano come si fa, ma considera
    che "la fuori" c’e’ molta, ma molta piu’ gente, che non sa neppure
    dell’esistenza di una cosa chiamata "Symbian".Personalmente,
    frequento abitualmente una trentina di persone, ci credi che sono
    l’unico a sapere come si effettua un reset di un cell. symbian? E su
    una trentina siamo in due a sapere che differenza ci sia tra un cell.
    symbian ed un’altro "semplice" cell… Morale, se perdo l’n95 la mia
    prima preoccupazione non e’ tanto che lo formattino, quanto piuttosto
    sperare che il ricevitore gps abbia segnale, perche’ cosi’ in un’attimo
    lo vado a riprendere!

  • paolo

    @Marco, Risposta molto chiara hai risposto proprio a quello che volevo sapere grazie Marco per la Tua grande professionalit? !Io butto li una proposta … Inserire la possibilit? di eseguire il programma in modalit? stealth (nascosto)?e renderlo visibile solo digitando una sequenza di numeri? Questo aumenterebbe la possibilit? che il "ladro" non si accorga che vi ? montato il Guardian !Ciao Marco Grazie per il tuo grande programma appena disponibile la versione finale sar? uno dei primi a fare la donazione !Ciao Paolo      

  • Marco

    Questa e’ una caratteristica di cui e’ prevista l’introduzione nel corso del 2008 ;) perche’ per poterla realizzare e’ necessario seguire una procedura di certificazione differente ed i cui soli tempi burocratici per la certificazione sono mediamente dell’ordine di 2/3 mesi… Quindi inizialmente non sara’ disponibile.

  • Marco

    E’ anche in vista di questa futura modifica che la password e’ stata sostituita con il "codice segreto", cosi’ si potra’ digitare il proprio "codice segreto" per accedere a Guardian.P.S. Come puoi vedere dal sito, la versione finale di Guardian 3rd non sara’ distribuita come donationware, ma ci saranno 1 edizione completamente free e 2 edizioni commerciali… E di fatto, sara’ l’unico antifurto free disponibile per 3rd edition.

  • paolo

    Grande Marco !Grazie delle delucidazioni … io acquister? sicuramente la versione full in quanto ? un programma che mi piace tantissimo !Visto i tempi che corrono …mettiti una mano sul cuore e tieni bassi i prezzi !!  

  • priyank

    Grande Marco !Grazie delle delucidazioni … io acquister? sicuramente la
    versione full in quanto ? un programma che mi piace tantissimo !Visto i
    tempi che corrono …mettiti una mano sul cuore e tieni bassi i prezzi !!
     

  • Gianfranco

    Per Marco con i saluti ed i complimenti. Sarebbe interessante nella funzione localize la possibilit? di attivare l’invio di un sms solo quando le coordinate fornite dal gps variano pi? di un certo delta.Questo permetterebbe vari controlli, quali l’avviso se ti portano via la macchina lasciandoci il cellulare dentro o il controllo dei figli se lasciano la scuola, ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: