Symbian

N95 Firmware 12 vittima di DoS

Denial od Service, un problema solo dei PC? A quanto pare no, nokiaspace infatti ha riportato la possibilit? di attaccare i Nokia N95 provvisti di firmware 12 (sul nuovo firmware 20 non ? possibile), attivando e disattivando a piacimento alcuni servizi del telefono.

 

La possibilit? ? remota, tuttavia ? una cosa fattibile, per ora verificata solamente in ambiente linux. La vulnerabilit? ? dovuta ad un problema nel controllo del protocollo SIP, che ? quello usato ad esempio nelle chiamate VOIP.

Non mi addentro troppo perch? non sarei capace di spiegarlo n? lo capirei a fondo io, mi limito pertanto ad invitarvi ad un update del vostro firmware, che risolve il problema… ;)

Se siete interessati all’argomento potete leggere l’articolo di riferimento qui:)

8 commenti

  • Murder

    Grazie P@sco per la citazionevoglio anche informare gli utenti che ho riportato anche uno script funzionante solo su macchine dotate di una distribuzione Linux che serve a testare appunto questa vulnerabilit?.Il tutto lo potete trovare qui.Grazie ancora.

  • Andp

    Io Posso provarlo sul mio Ubuntu per? ora non ho vicino il pc dove ce l’ho installato….Comunque la vulnerabilit? c’? ma secondo me nessuno lo prover?….I due (Pc e N95) devono essere in rete e poi l’ip del telefono lo devi sapere ! Non puoi buttarti ad indovinare! 

  • Murder

    Andp: Hai sicuramente ragione ma l’effettiva vulnerabilit? c’?…vedi, io studio sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche e durante il corso di Sistemi Operitiv Sicuri mi ? stato detto "Il miglior sistema operativo sicuro ? quello che riesce persino a sacrificare se stesso pur di sacrificare i dati". Quel firmware, quindi, non ? sicuro. Il fatto che sia difficile o improbabile che ci sia un attacker in grado di sfruttare la vulnerabilit? non lo rende sicuro. 

  • Murder

    ho fatto mille errori…scusate…la frase era "il miglior Sistema Operativo Sicuro ? quello che ? in grado di sacrificare se stesso pur di conservare e proteggere i dati"..:-D 

  • Andp

    Si Infatti io ho detto che c’?….Per?, se mi dovessero porovare ad attaccare il telefono con un attacco DoS,dovrei avere sicuramente un Ip e quindi collegato ad una rete wiriless perch? devo ricevere un ip…Se sei a casa ? improbabile che ti possano attaccare.Invece in un bar hot spot e con wifi libera dove c’? altra gente collegata ,l? secondo me hai una vulnerabilit? pi? alta…Correggimi se sbaglio ;)Andp

  • francesco

    ho un problema non riesco ad aggiornare mi dice che l’aggiornamento disponibile ? quello gi? presente sul mio nokia n95 cio? la versione 12come mai non mi da la 20???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: