Symbian

N95 8Gb: Musica Maestro!

Una delle attitudini dichiarate di N95 8Gb ? la riproduzione in alta fedelt? di contenuti musicali. Per spremerlo un p? e vedere come avrebbe reagito, ho caricato 4 Giga e 325 Mega di mp3 per un totale di 1012 canzoni, 95% delle quali non ascolter? mai con ogni probabilit?.

 

Il telefono ha risposto direi bene al trasferimento dei file, impiegando 27 minuti in modalit? disco esterno (Trasferimento dati) per completare l’operazione. Mi sembra un tempo molto buono, considerata la quantit? di file da trasferire.

Una volta trasferiti tutti i file, ho riavviato il telefono, in modo da avere un cellulare il pi? possibile "neutro" su cui fare i test successivi.

Bene, il tempo di accesso al menu musica appena dopo l’accensione ? risultato di circa 3 secondi (scusate la non precisione ma non trovo pi? il cronometro), con tutti i brani correttamente caricati in lista. Tenendo aperte altre applicazioni (NGage, Messaggi, Rubrica, LifeBlog, Screenshot, Galleria e Impostazioni), l’accesso al menu audio ? addirittura migliorato, non arrivando nemmeno ai 3 secondi precedenti (tutto fatto con l’orologio a secondi, quindi direi che i due dati siano equiparabili).

Passiamo alla parte che riguarda la riproduzione dei file.

Mi avrebbe fatto decisamente piacere l’integrazione della funzione per trovare lID del brano, sfruttando la connessione WIFI del telefono. Manca invece questa peculiarit?, che secondo me avrebbe potuto fare salire di un gradino il lettore integrato rispetto alla concorrenza.

In modalit? shuffle (Riproduzione casuale) il "salto" tra un brano all’altro ? praticamente inesistente, stesso lasso di tempo che intercorre tra due brani adiacenti, segno che la buona velocit? della memoria integrata si fa sentire.

Audio davvero ottimo, senza distorsioni n? sui bassi n? sugli alti, stavolta sugli auricolari hanno fatto un lavoro eccellente.

Nota dolente ? invece l’equalizzatore, che secondo me pecca un p? di personalizzabilit?.

I nuovi tasti multimediali:

niimai me lo aveva detto l’altro giorno, i tasti in rilievo sono comodissimi! Non posso che dargli ragione, il feedback al tatto ? immediato, e non si rischia di sbagliare il pulsantino da premere.

Anche i tasti del controller degli auricolari sono finalmente disposti in modo user-friendly, veloci da trovare e sensibili alla pressione.

Per concludere, direi che la parte che riguarda la riproduzione di file musicali appaga ampiamente le aspettative, anche se, come detto, con alcuni accorgimenti in pi? (equalizzatore migliore e possibilit? di inserimento ID) sarebbe andata meglio. Chiss? che nelle prossime release del firmware non ci siano modifiche a tal proposito, sarebbe davvero una sorpresa gradita.

A presto!

21 commenti

  • koma

    sempre preciso e dettagliato;) e mi sa ke  comprer? questo cell..tutti ne parlate bene e io ne sono affascinato…pi? tardino vado a vedenre un rene epoi passo in negozio :P

  • mudaccio

    Ciao P@sco,ottima recensione come sempre.Solo qualche mia considerazione: in termini di prestazione  direi che ci siamo rispetto a quanto hai scritto tu, il mio iPod nano da 8gb ? certamente pi? veloce…. ma ? comprensibile considerato che quello fa solo il lettore mp3.Una cosa per? che non capisco ? perch? l’N95 8gb non mi visualizzi le copertine, ho notato che ha aggiunto alla galleria immagini le copertine inserite dentro i tag degli mp3, ma quando metto in play non viene visualitta la copertina.La mia galleria musicale ? integralmente formatta con mp3tag e funziona perfettamente con itunes e l’ipod.Qualcuno sa come risolvere il problema delle copertine? PS: un suggerimento per Nokia, considerato che gli 8 giga di memoria del telefono sono stati inseriti prevalentemente per renderlo un concorrente dell’iphone, ritengo sarebbe importante rendere disponibile un software lato pc che migliori la gestione della musica (quello attuale ? certamente carente rispetto all’itunes) e apportare qualche nuova funzione nel lettore del telefono, ad esempio la fantastica visualizzazione in coverflow dell’iPhone.A prestogianluca

  • Alekos

    Ciao, per il problema delle copertine nn ce bisogno che le inserisci come immagini sul cell, devi inserirle nei tag del brano direttamente dal pc….se no dal cell se proprio nn lo puoi fare dal pc vai nel lettore musicale e vai in visualizzazione album e poi ti posizioni su uno e fai opzioni, immagini album…li la inserisic e te la salva, ma nn lo scrive sul tag quindi quando formatterai oppure togli e rimetti il cd sul n5 te la perdi….se invece la salvi come tag dal pc…io lo faccio con Tag and Rename, te le salva e visualizza correttamente, e sopratutto nn ti intasa la galleria di imamgini di album…
    per gli entusiasti del lettore musicale del n95 8gb….(lo ero prue io)…..provate a cancellare un po di brani…e nn sarete piu tanto entusiasti:-((( ? un bug fastidiosissimo x chi come me porta dietro 4gb di musica…….cancellare i file ma vederli per sempre nella playlist, e ovviamente nn si posoono eseguire…..

  • mudaccio

    le copertine le ho gi? inserite nei tag … utilizzo da tempo mp3tag (? free, in italia e funziona alla grandissima, prova ne sia che lo reputo anche migliore a itunes per modificare le info degli album).Secondo me c’? uno strano bug per le copertine, mi pare tra le altre cose di aver gi? letto qualcosa di simile anche in qualche altro forum … attendo conferme. Gianluca 

  • Raffaele

    E’ ancora presente lo "stacco" fra un brano e l’altro (fastidiosissimo quando ascolti brani tratti da un CD che no prevede pause fra un brano e l’altro, un esempio fra tutti "The Wall" dei Pink Floyd o un qualsiasi concerto Live)?

  • Alex_III

    Ciao, ma per quanto riguarda la cancellazione dei brani, non c’? un sistema per fargli aggiornare la lista poi? Io comunque appena posso me lo cucco ;)

  • MatcolMac

    Ciao a tutti,
    ? la prima volta che posto qui.
    Non ho resistito a commentare la disfunzione del lettore di Nokia perch? anch’io la trovo insopportabile. Dal 6680, passando per l’N70 e per l’N95 che possiedo ora, non sono mai stato soddisfatto del lavoro fatto dai programmatori della Nokia.

    Personalmente, mi affido interamente ad iTunes (appena aggiornato alla 7.5) per quanto riguarda la gestione della musica sul mio Mac.
    Poi, quando devo importare una playlist o una suoneria sull’N95, sto attento alla CODIFICA del TAG ID3: ad ogni file che importo nella mia libreria, imposto sempre la 2.3 (iTunes> Avanzate> Converti tag ID3).

    E, considerato che ascolto 4-5 ore di musica tutti i giorni col cellulare, non mi affido al lettore di Nokia ma a LCG JukeBox della LonelyCatGames.
    Questo software permette di ascoltare le playlist importate o di selezionare musica partendo da una cartella sulla scheda di memoria o su C: grazie al lettore di file-system integrato (lo stesso di Xplore). Le copertine vengono riprodotte in miniatura nella schermata principale e, premendo *, a tutto schermo. La codifica 2.3 dei Tag, infatti, ? supportata correttamente.
    L’equalizzatore ha diversi set preimpostati ma si pu? preparare un set a proprio piacimento.
    E dispone di una personalizzazione A COLORI dell’intera interfaccia utente che permette di “cambiare faccia” al player ogni volta che si vuole.

    A VOLTE, putroppo, tra un file e l’altro si sente un piccolo stacco, ma credo derivi dalla compressione scelta per i file. O forse perch?, mentre sento la musica, sto navigando in internet per leggere le ultime di Pietro e costringo la ram del telefono a fare i salti mortali.

    Ad ogni modo, vi invito a provarlo perch? ? davvero un buon prodotto.
    Piacer? anche a te, Caro P@sco.

    Buon pomeriggio a tutti

    Ps. Per restare in argomento, se a qualcuno interessano temi S60v3 di Mac OS X o iPhone fatemi sapere.

  • ale_mar

    Adesso come adesso mi vergogno proprio del mio N73… mi sembrano notizie di un universo a parte queste!

  • Luigi Irace

    Ciao! Spettacolari quegli auricolari… funzioneranno mai (compresi dei tasti di ffwd/rev) su un 6120 classic, parente, per sistema operativo, dell’N95?  Grazie e complimenti per il blog, p@sco; lo seguo molto volentieri essendo anche io un Symbian-omane dai tempi del 7650 :) Luigi I.  

  • Raffaele

    x MatcolMac: utilizzo anche io "LCG Jukebox" ma il fastidioso "scatto" fra un brano e l’altro si avverte anche non facendo fare all’N95 altra attivit? che la riproduzione di brani musicali… Viva il mio iPod ;-)!

  • Alberto

    Gianluca, facendo come dice Alekos funziona??? xke l’8 gb lo dovrei prendere a giorni e vengo da N80..

  • DeltaFox

    Ciao Pasco, Avendo da una settimana quasi il mio N95 8gb volevo un riscontro..O meglio a me manca nel men? l’icona Temi.. a te ? presente? Perch? senza posso cambiare i temi soltanto andando in Strumenti –> impostazioni –> Generale –> Personalizzaz. –> Temi.. Mi sembra una grave mancanza la non presenza dell’icona Temi.. Chiedo quindi solo un riscontro… Ciauz 

  • Davide

    Volevo saper se hai provato a trasferire dati dal cell. al pc; in caso positivo mi interessava sapere quanto tempo ci impieghi per traferire 1 Giga,,ciao

  • REWREW

    CIAO P@SCO OTTIMO BLOG, VOLEVO SAPERE UNA COSA MOLTO IMPORTANTE A MIO AVVISO… VORREI SOLTANTO SAPERE SE IL VOLUME IN USCITA DAGLI AURICOLARI IN DOTAZIONE E’ PIETOSAMENTE BASSO COME NEI PRECEDENTI S60 3rd EDITION OPPURE FINALMENTE SUFFICIENTEMENTE ALTO..!
    PREGO DI ESSERE IL PIU’ OBBIETTIVO POSSIBILE.
    GRAZIE.
    R/R

  • nico

    scusa ma come hai fatto a impiegarci solo 27 minuti??ieri in modalit? trasferimento dati per copiare 350mb (un divx, puntata di heroes) ci ha messo 17 minuti!!!! ho provato sia su mac che su pc…     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: