3rd Apps

N95 8Gb: Dove ti porto oggi?

Ieri ho avuto modo di provare il GPS dell’8Gb con il programma Maps. Eccovi le mie impressioni:

 

Percorso di 27 Km (? un p? poco, lo so, ma non dovevo fare molta strada :P), con diversi cambi di direzione e conseguente ricalcolo del percorso.

Il fix ha richiesto un minuto e 18 secondi dal momento in cui ho aperto il programma al momento in cui sono diventati verdi tutti e tre i semaforini.

Ricercata la mia destinazione, ho impostato come punto di partenza la mia posizione GPS e come punto d’arrivo un punto preimpostato tra i punti di riferimento. Pochi secondi per il calcolo itinerario, e si pu? partire.

La voce non mi piace, sar? una mia fissazione, ma secondo me potevano scegliere una tonalit? migliore, visto che deve accompagnarci anche per lunghi tragitti, una voce pi? rilassante sarebbe andata meglio, ma ? un mio parere, ci sar? sicuramente qualcuno a cui piace…

Passiamo alla navigazione vera e propria: direi che ? andata bene, ogni cambio di direzione ? stato segnalato correttamente, e il ricalcolo del percorso nel caso di errore nella svolta ? stato pressoch? immediato, uno o due secondi al massimo.

La modalit? notturna delle mappe rende molto pi? piacevole la lettura, cos? come la possibilit? di vedere il percorso in 3D. Peccato per le troppe icone presenti sullo schermo, che se da un lato rendono pi? UserFriendly il programma, dall’altro tolgono un p? di schermo a parti di strada.

In conclusione, non mi posso lamentare, rispetto alla navigazione con N95-1 e Route non ci sono grosse differenze, e la mappa risulta essere anche pi? aggiornata rispetto a quella di R66. Con dei piccoli accorgimenti e magari un rimaneggiamento del prezzo di Maps verso il basso (visto gi? il costo del telefono), sarebbe davvero al top, e in grado di competere alla pari con i pi? blasonati TomTom e Route66. 

Voi lo avete provato? Che ne pensate? 

22 commenti

  • deips

    Ho una domanda, forse stupida. Dove si trova l’antenna GPS all’interno del telefono (N95-1 e/o N95 8Gb)? Bisogna tenere il telefono in una particolare posizione perch? riceva? Grazie.

  • Maso

    x pietro….ciao scusa ma siccome sono nuovo quasi in tutto x quanto riguarda pc e n 95 dove posso trovare tom tom e come si fanno i certificati?…grazie e a proposito: quello che fai per noi poveri mortali ? assolutamente impagabile

  • sancios

    rispondo per p@sco, spero che non ti offendi : @dove si trova il tomtomSemplice si compra attraverso il sito http://www.tomtom.com oppure nei vari negozi con il kit di navigazione.per i certificati devi registrarti a symbiansigned e crearti il file .cer e poi signare le tua applicazioni. 

  • Noy

    Sono uno di quelli con l’N95 "prima generazione" ed ho fin da subito preso l’abbonamento triennale a Nokia Maps. Mi trovo abbastanza bene e sono contento del mio acquisto.La mia pazzia-geek congenita ed il gran parlare sull’8 Gb mi stanno facendo riflettere sul passaggio al fratello maggiore, ma un’inquietante domanda mi si palesa e magari p@sco o altri lettori hanno lo stesso dubbio: che fine fa il mio abbonamento triennale una volta cambiato telefono?Sono al corrente del codice alfanumerico che viene rilasciato, l’ho usato per il cambio firmware, ma una volta cambiato proprio il telefono, devo rifare l’abbonamento? Non vorrei infatti che il codice venga generato in base all’IMEI, anche se la cosa mi sembra abbastanza probabile…Grazie tante e comunque per il blog che seguo da quando ho scoperto e… spero che qualcuno abbia la risposta al mio interrogativo: l’unica vera barriera che mi frena dal… passaggio  

  • Kotrado

    x Noy : La licenza pu? essere trasferita contattando il supporto Nokia, nelle faq trovi :6.3 Che cosa accade alle funzionalit? acquistate se cambio telefono cellulare?
    Se dovessi cambiare telefono cellulare, ti invitiamo a contattare l’Assistenza Clienti Nokia all’indirizzo http://www.nokia.it/supporto.
    Prima di ricorrere all’Assistenza Clienti Nokia, assicurati di avere a disposizione le seguenti informazioni:
    Data di acquisto della licenza Tipo di licenza per la quale viene richiesto il trasferimento (Funzionalit? di navigazione e durata della licenza) Informazioni di contatto cliente nel caso ti fossero rivolte altre domande (numero di telefono e/o indirizzo e-mail) Codice ordinativo + Codice di licenza (se disponibile – lo puoi trovare nell’e-mail di acquisto) Codice IMEI corrente (per visualizzare il tuo codice IMEI, digita *#06# sul tuo telefono cellulare) Codice IMEI precedente in caso di sostituzione del telefono cellulare Modalit? di pagamento (non ? necessario il numero di carta di credito!) Numero di telefono cellulare (compresi il prefisso internazionale e il codice operatore)  

  • Noy

    Grazie tante Kotrado!Possiedo queste informazioni nella mail arrivatami al momento dell’acquisto, le altre sulla confezione.Conserver? questa pagina per il momento del bisogno… ora che ci penso ho acquistato anche QuickOffice… Sar? lo stesso? Sper?m…Grazie tante! 

  • Davide92

    scusate, ma perch? il mio n95 8gb non si vuole collegare al satellite, i tre pallini rimangono sempre gialli, forse devo essere collegato ad internet, ma si paga??? o devo avere il bluetooth acceso??? vi prego aiutatemi.p.s: perch? nel sito della nokia nn c’? il nokia ,maps per n95 8gb, ho provato quello per l’n95 ma nn va bene, da dove posso scaricarlo??? grazie mille

  • p@sco

    devi essere in un punto in cui il gps prende (all’aperto o vicino alle finestre di casa) e devi aspettare, pu? impiegare anche diversi minuti per fare il fix dei satelliti…

    non puoi mettere un’altra versione di nokia maps su n95 8gb, quella presente ? la pi? aggiornata…
     

  • p@sco

    davide devi installare prima le mappe che vuoi usare con il maploader, successivamente fai partire il programma e imposti un eventuale punto d’accesso per ottenere le mappe nel caso ti trovi in un posto di cui non hai riferimenti installati… se puoi sfruttare una rete wifi ti consiglio di mettere quello come punto d’accesso, cos? non hai problemi di sorta, altrimenti se usi un punto d’accesso gprs/umts potresti capitare in qualche posto di cui non hai la mappa e scaricarla ti costerebbe un botto… ;)

  • goffry

    ciao sto cercando una versione del maploader compatibile con ubuntu (linux)  hai qualche idea  ciao grazie  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: