Symbian

Firmware per N95 – Quando e Come?

Prendo spunto per questo articolo da quanto scritto da Vaibhav Sharma nel suo blog.

Da poco pi? di una settimana sono in possesso del nuovo 8Gb, e il caro N95-1 ? stato relegato in seconda posizione. Nonostante i due telefoni restino molto simili, ci sono infatti alcuni aspetti di N95 8Gb che me lo lasciano preferire alla versione 1, in primis la gestione della memoria RAM e la velocit? nello scorrere tra i vari menu.

Quello che ormai si aspetta a breve e che potrebbe far fare un balzo avanti al mio caro N95-1 sarebbe un aggiornamento firmware capace di portare alcuni fondamentali cambiamenti:

1. Una migliore gestione della RAM. Con 5/6 Mb in pi? di RAM libera (lo so, ? difficilissimo che avvenga) N95-1 guadagnerebbe moltissimo in velocit? e in stabilit?, e forse il temuto errore "Memoria piena" durante la navigazione web sparirebbe

2. La batteria! Sto arrivando senza problemi ai 3 giorni, facendo un uso incredibile di tutte le features del telefono, con almeno (almeno) 3 ore di navigazione web al giorno connesso alla tastiera Bluetooth, il che farebbe scendere la batteria dell’N95-1 al livello minimo in una giornata. Non dico di raddoppiare la durata, 300 mSh in meno si sentono comunque, ma regalare un paio d’ore di autonomia con una migliore gestione software dovrebbe essere possibile.

3. La fotocamera potrebbe migliorare ancora. Lo so, ? un telefono e la fotocamera ? di contorno. Ma avendo speso 700 euro anche per avere le ottiche Zeiss da 5 Mpx, queste ultime DEVONO farsi sentire. Certo, non pretendo foto da Reflex, ma ancora pi? nitide e meno pastellose si…

4. La nuova funzione Cerca con la possibilit? di cercare contenuti direttamente dalla schermata di Idle.

5. Il nuovo menu multimediale, con le varie "Mattonelle" (si chiamano cos?) maggiormente personalizzabili e con la possibilit? di inserire le proprie scelte. Un mix insomma tra il Multimedia Menu di N95-1 e di N95 8Gb.

Credo che questi siano i punti salienti, nell’articolo di Vaibhav vengono citate anche altre migliorie che per? personalmente non credo farebbero la differenza. Certo, l’implementazione della funzione auto-rotation sarebbe ottima, cos? come la presenza di default del menu NGage, ma sono cose a cui si pu? facilmente sopperire con installazioni di terze parti…

Voi che ne pensate? Cosa mettereste nel nuovo firmware?
 

16 commenti

  • Aeon

    E’ ormai qualche settimana che frequento questo sito/blog, e oggi mi sono preso la briga di scrivere questo commento. Commento assolutamente positivo, dato che volevo fare i miei complimenti a P@sco! Veramente molto bello questo tuo blog: aricoli semplici ma efficaci, grafica molto carina, e sito di piacevole consultazione!Ancora complimenti! …ora continuo a leggere sull’ N95    

  • sancios

    Io penso che come si comporta sempre nokia per n95-1 bisogner? pregare per un nuovo aggiornamento, vedrai che tra poco ne uscira uno per n95 8gb , migliorera le foto ed altro e punteranno solo su questo.il demand paging per me sar? un miracolo, dico tutto questo vedendo come i cellulari appena superati sono stati dimenticati con il fw, vedi n70/80/73. l’unico forse ? stato n70 in quanto ? stato venduto parecchio rispetto algi altri 

  • Maso

    spero che lo facciano per il mio amato n 95 1…..ci vorrebbero anche se in minima parte alcune migliorie…. comunque grazie Pietro per i tuoi tempestivi aggiornamenti……
     

  • MatriX982

    Personalmente sono daccordissimo su alcuni punti che sono fondamentali secondo me, parlo in particolare di un aggiornamento software che permettesse di avere una migliore gestione RAM & batteria, gli altri punti potrebbero essre tralasciati anche se chiaramente non dispiacerebbero ma possono essere sopperite senza problema!

  • matrix 6680

    sicuramente per le tue necessita ? senza dubbio migliore l’n 8gb ..che ha una maggiore velocita e soprattutto una maggiore autonomia ..ottima per te pietro che per curare questo blog sei costretto a navigare molto anche fuori casa …se cosi non fosse ..per un utente diciamo di fascia base l’n95 1 sarebbe piu che accettabile 

  • Stefano

    B?, un utente di fascia base per? al limite ha l’N73 :-)
    L’N95-1 ? per malati Top Users come me, Pasco, ecc.

  • wildmau

    io aggiungerei nelle impostazioni base la possibilit? digeoreferenziare le fotografie… non ci vorrebbe niente 

  • Mirko

    io spero che nel prossimo firmware venga risolto il problema dell’orario di ricezione degli sms con cellulare spento….lo so in confronto a tutte le altre migliorie ? sicuramente la cosa + banale……ma visto che ? un telefono prima di tutto….incrocio le dita  :)

  • roberto

    n95 8gb non ? male ma:
    3 giorni di durata per la batteria mi sembra eccessivo ho tolto l’umts ma non mi sembra
    lo schermo ? inferiore in definizione rispetto al vecchio s200 qtek
    la velocit? in scrittura della mem non ? una "usb2"…
    e sono  alla ricerca del"muvee movie director" per intenderci alla steve garfield (per un montatore rai ? indispesabile) …ma nulla (dove l’ha preso?).
    il resto solo pareri positivi ? un grande compagno, fa molte cose, la qualit? audio mi piace, ? abbastanza veloce, il wifi mi piace, il video e le foto sono giuste (anche se migliorabili)
    non ho capito n? come attivare il gps ne la possibilit? di utilzzare il collegamento rete del pc per navigare col cellulare.
    parere decisamente positivo.

  • fegato

    ecco ma dov’? il video editor nel N95-8GB ? non si trova.. non c’?..e poi possibile che una memoria fissa sia pi? lenta in accesso di una mobile?misteri o firmware?

  • nokiovo92

    P@sco grazie a te ed al tuo blog sn sempre pi? convinto di prendere a natale l’n95 8gb. ora kiedo l’aiuto di tutti cosa ? meglio l’n95 o il tytn?rx please

  • tenius

    Correggere quell’odiosissimo ritardo sui tasti che quando scrivi SMS ti perdi sempre qualche lettera per strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: