Symbian

SymbianSigned: nuove procedure in arrivo

SymbianSigned si avvicina al mondo dei piccoli sviluppatori, cambiando il sistema di certificazione dei programmi freeware, portando il costo di una certificazione dai precedenti 350$ a circa 20$. 

In particolare, sono previsti diversi pacchetti di certificazione:

Open Signed –  massimo 1000 certificati (prima se ne potevano creare al massimo 100) che lo sviluppatore pu? utilizzare per spedire l’applicazione ai beta testers

Certified Signed – l’applicazione viene spedita ad una testing house che fornisce le indicazioni del caso allo sviluppatore (? il sistema pi? costoso)

Express Signed – ? il nuovo metodo, che permetter? agli sviluppatori senza un PublisherID di certificare le proprie applicazioni per metterle online. Il costo di ogni applicazione certificata dovrebbe aggirarsi sui 20$, una spesa decisamente pi? abbordabile rispetto ai vecchi certificati che ne costavano centinaia…

 

Cosa cambier? per noi utilizzatori? Beh ? facile capirlo, se gli sviluppatori saranno facilitati nel firmare le applicazioni, ci saranno meno versioni beta e unsigned in giro, e i programmi freeware si potranno reperire con pi? facilit?.

Ora non resta che vedere quali saranno gli sviluppi, se verranno mantenute le promesse, il panorama dei programmi per 3rd Edition potrebbe evolvere in breve tempo… ;)

20 commenti

  • Marco

    Ciao Pietro… L’Express Signed richiede una PublisherID, in particolare, e’ necessario un certificato concesso da TrustCenter

  • p@sco

    Orpo, allora ho travisato il concetto… In definitiva senza che la trusted dia il consenso non si potranno richiedere i certificati quindi?
    in effetti sarebbe possibile anche signare file "malware" in questo modo, mentre con il controllo di trusted non si potrebbe fare…
    correggimi se ho sbagliato qualche passaggio… :)

  • Marco

    TrustCenter e’ un’azienda simile a Verisign, l’unica cosa di cui si occupa e’ di verificare che tu sia davvero TU :D Ovvero, ti fornisce un certificato digitale (a pagamento) che e’ in tutto e per tutto rappresenta una carta d’identita’ digitale, grazie a questa carta di identita’ potrai utilizzare l’Express Signed, e qual’ora dovessi fare "il furbo" creando un "malware" impiegherebbero 2 secondi a venire sotto casa tua a pinzarti… ;)L’unica cosa che ancora non mi e’ chiara e’ se per avere un certificato TrustCenter sia indispensabile possedere P.IVA oppure se chiunque puo’ richiederne uno… La prox. settimana cmq. ne prendero’ uno e ti diro’! :) Per quel che riguarda l’open-signed, credo volessi intendere 1000 imei… ed anche in questo caso e’ necessario il certificato TrustCenter… Non serve invece, nel caso in cui tu voglia utilizzarlo sul singolo imei…http://developer.symbian.com/forum/thread.jspa?messageID=60964&#60964 

  • rok05

    QUALCUNO MI SA DARE UNA DRITTA PER TROVARE IREMOTE PER N73 SENZA CERTIFICAZIONE?
    E POSSIBILMENTE NON TRIAL………. GRAZIE

  • dario

    @rok05: mi spiace ma su jaspp.net non si forniscono indicazioni su come scaricare software craccato.ci sono solo recensioni dei programmi e ottimi temi.comunque il nokia n73 ? una 3rd edition ed il programma di cui parli ? ancora in fase di beta test e quindi per ora ce l’hanno solo pochi fortunati….vero p@sco?!? :) 

  • mario

    ciao p@sco sono andato su symbiansigned.com ma non mi fa registrare cio? al momento della registrazione c’? una pre-registrazione dove mi chiede di inserire la mia e-mail ma una volta fatto mi dice che la Mail non ? valida mi dici per favore come fare??
    ps: sei davvero un grande compliemnti davvero per tutto
    O.T: sai quando uscira (non beta) irremote?? grazie
     

  • rok05

    p@sco riusciremo ad avere noi comuni nokisti una 3rd + libera in futuro?
    Attualmente con queste certificazioni si ? persa tutta la voglia di acquistare un symbian……….o sbaglio?

  • mario

    p@sco potresti dirmi allora quale potrebbe essere la causa e come risolverva??? prova a registrarti su symbiansigned.com..non ti fa reg con email (normali) perche?
    grazie

  • p@sco

    le registrazioni con le normali mail sono bloccate… devi avere un indirizzo che non sia nella loro blacklist (di solito le mail delle poste fungono)…

  • mario

    ciao p@sco allora non si possono effettuare registrazioni con host  gratuiti e liberi con poste ho provato e niente  mi daresti un aiutino grazie per me ? molto importante vorrei certificare qualche programmino grazie

  • Nokiaro91

    salve a tutti! Mi sono registrato a symbiansigned.com ma mi dice genialsis che ho esaurito il limite di certificati che si posono creare in 24 ore. Ma come ? possibile se ? la prima volta che richiedo un certificato? potreste certificarmi rotateme 1.21 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: