Symbian,  Tutorials

S60 3rd Edition Unlimited! [ITA]

 Saxen mi ha segnalato poco fa una scoperta non da poco, un modo per eludere le restrizioni del sistema operativo ed avere accesso a tutte le cartelle. La scoperta del metodo di aggiornamento si deve a manko di symbaali.

Vi dico gi? che ? una cosa molto molto rischiosa e ovviamente declino ogni responsabilit? su quello che potrebbe succedere al vostro telefono nel caso vogliate provare. Lo stesso Saxen, che ? l’autore di quello che leggerete a breve, si limita a riportare quanto fatto dal creatore della guida in inglese, perci? sia io che lui non ci riteniamo responsabili!

Saxen scrive:

Il giochetto, seppur ancora troppo complicato e pericoloso funziona cosi…
1) Prendiamo un firmware update package
2) Modifichiamo una parte specifica di questo dove le sono elencate le capacit? offerte alle applicazioni di terze parti
3) Flashiamo il nostro telefono con il nuovo fw modificato ad-hoc

Adesso abbiamo un terminale che ci permette di dare pieno potere a tutte le applicazioni di terze parti…ecco come fare per dare i "diritti" alle applicazioni:

1) Estraiamo un file .sis signato
2) Aggiungiamo i diritti che vogliamo dare
3) Compattiamo e Signamo di nuovo
4) Installiamolo
5) Nonostante durante l’installazione ci verr? notificato che l’applicazione non ? stata signata correttamente adesso potremmo utilizzare la nostra applicazione con pieni poteri…!!!

Questo ? quello che bisogna fare in parole spicciole…e questo ? il risultato con un file explorer come Y-Browser…

Niente male vero??!?

Ecco la guida passo passo per qualche impavido che voglia provare…

 

PARTE PRIMA – Modificare il Fw e Aggiornare il telefono. 

Aggiornate il vostro telefono normalmente utilizzando NSU. Questo scaricher? l’update direttamente nel vostro pc, salvando anche l’immagine binaria della rom (se qualcuno ha aggiornato un tablet tramite il flasher linux sa di cosa parlo). Questa immagine la potete trovare qui:

C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Nokia\Nokia Service Layer\A\nsl_service_module_00001\www.dsut.online.nokia.com.oti.caresuite\Products\<modello telefono>

Il contenuto della cartella ? molto interessante e le dimensioni di questa variano da telefono a telefono.
L’immagine contiene un policy file che condiziona le capacit? e i certificati durante l’installazione delle applicazioni. Per fortuna questo permette di modificare facilmente questi permessi (permessi tutti documentati tra l’altro!). La posizione di questo file SWIPOLICY.INI nell’immagine binaria varia, quindi dovete ricercare il file nel vostro caso. Nel caso del creatore della guida il contenuto del file SWIPOLICY.INI si trova nella riga 28251550 dell’immagine binaria. Per trovare il vostro basta cercare all’interno del file binario con un hex editor la stringa UserCapabilities. ;)

Ecco cosa si trova dentro…

AllowUnsigned = false
MandatePolicies = false
MandateCodeSigningExtension = false
Oid = 1.2.3.4.5.6
Oid = 2.3.4.5.6.7
DRMEnabled = true
DRMIntent = 3
OcspMandatory = false
OcspEnabled = true
AllowGrantUserCapabilities = true
AllowOrphanedOverwrite = true
UserCapabilities = NetworkServices LocalServices ReadUserData WriteUserData UserEnvironment
AllowPackagePropagate = true
SISCompatibleIfNoTargetDevices = false
RunWaitTimeoutSeconds = 600
AllowRunOnInstallUninstall = false
DeletePreinstalledFilesOnUninstall = true
AlternativeCodeSigningOID = 1.3.6.1.4.1.94.1.49.1.2.2.1 1.3.6.1.4.1.94.1.49.1.2.2.5
PhoneTsyName = phonetsy

Prendete nota del campo UserCapabilities. Nel caso della guida questo frammento ? esattamente 648 bytes  quindi una volta modificato dovr? esattamente essere delle stesse dimensioni. Adesso bisogna estrarre il testo originale utilizzando il comando dd (famoso comando unix). Naturalmente dovete sostituire le stringhe  con i valori del vostro file… ( if(imput file) = nome dell’immagine binaria, of(outputfile) = nome file a caso, skip = riga, count = dimensioni in bytes)

dd if=phonemodel.C01 of=some.txt skip=28251550 bs=1 count=648

Fatto questo bisogna inserire le capacit? che volete mettere nel file. Se editando superate le dimensioni massime previste, guardando la documentazione, potete rimuovere qualche stringa. Per esempio ecco come ? stato editato il file nella guida originale..come ha scritto lo stesso ideatore: "I chose to remove AlternativeBullshitOID (I have no idea what it does)" :lol: :

AllowUnsigned = false
MandatePolicies = false
MandateCodeSigningExtension = false
Oid = 1.2.3.4.5.6
Oid = 2.3.4.5.6.7
OcspMandatory = false
OcspEnabled = true
AllowGrantUserCapabilities = true
UserCapabilities = AllFiles DiskAdmin NetworkServices LocalServices ReadUserData WriteUserData ReadDeviceData WriteDeviceData UserEnvironment PowerMgmt MultimediaDD TrustedUI ProtServ NetworkControl SwEvent Location SurroundingsDD CommDD
AllowPackagePropagate = true
SISCompatibleIfNoTargetDevices = false
RunWaitTimeoutSeconds = 600
DeletePreinstalledFilesOnUninstall = true
PhoneTsyName = phonetsy

(se ? meno di 648 bytes usate linee vuote per compensare)

Verificate che il risultato rientra nei 648 bytes (o quello che ? nel vostro caso) e inseritelo nello stesso punto dell’immagine ROM tramite il seguente comando(if(imput file) =  nome file a caso scelto prima a caso, of(outputfile) = nome dell’immagine binaria, seek = riga, count = dimensioni in bytes):

dd if=some.txt of=phonemodel.C01 seek=28251550 bs=1 count=648

Infine aggiornate nuovamente il telefono. Fatto questo dovreste poter ottenere molto pi? capacit? anche con un’applicazione self-signed, attualmente anche pi? dello standard devcert (basti pensare alla possibilit? di visualizzare il contenuto delle cartelle di sistema…).

 

PARTE SECONDA – Modificare gli headers del file eseguibile delle applicazioni. 

Procediamo per esempio con Y-Browser, uno dei pi? famosi File explorer…
Come di norma, Y-Browser ? provvisto solo delle capacit? standard, quindi noi dobbiamo aggiungere la capacit? AllFiles all’eseguibile per poter visualizzare infine le cartelle di sistema.

Per fare questo abbiamo bisogno di sisinfo per scompattare il file sisx, elftran (contenuto nel sdk) per modificare gli headers del file eseguibile e naturalmente makesis e signsis per creare il nuovo file sisx. Questo procedimento, tranne quello che include l’uso dell’elftran, puo essere fatto con tanti altri programmi che non necessitano l’utilizzo della shell… ;) In alternativa potete usare i seguenti programmi:
uNsIs, SISWare, Easy Sis Creator, SisXplorer, KVT Symbian Installer, Xpress Signer!

Ma continuiamo a seguire la guida che si complica un po la vita …

Estraiamo il contenuto del file .sisx:

sisinfo.py -f Y_Browser_082_16_3rdEd.SISx -e .

Sistemiamo le capacit?:

elftran -capabilities NetworkServices+LocalServices+ReadUserData+WriteUserData+UserEnvironment+AllFiles sys\bin\YuccaBrowser.exe

Infine tramite i comadi makesis e signsis e seguiamo la normale procedura di autocertificazione. Per utilizzare makesis ovviamente abbiamo bisogno del file .pkg, eccone unoa versione semplificata creat? apposta per questa guida: DOWNLOAD

Creato il file sis basta installarlo nel telefono su cui abbiamo operato nella prima parte della guida….e il gioco ? fatto…!! il risultato lo vedete negli screeshot postati sopra… ;) 

 

35 commenti

  • Massimiliano

    Dovrebbe servire ad una prima lettura del documento a permettere ad un’applicazione di leggere le cartelle di sistema su c e magari anche a modificarle!vedi l’esempio di y-broswer!

  • matrix 6680

    interessante .per rispondere alla domanda avrete un symbian libero tipo il vecchio 2edcon i programmi di gestione accedereste a cartelle riguardanti le rom ecc…non sto qui a dilungarmi 

  • Ciaomanssj

    Scusate per il commento, s? che nn centra niente.. Oggi ho inviato una email a symbiansigned per la storia della certificazione sperando in una risposta
    Staremo a vedere…Secondo voi mi risponder??? 

  • elauksap

    stupendo.. finalmente anche gli utenti di 3rd edition potranno avere libero accesso, sebbene come dice pasco con qualche rischio, a tutte le cartelle private e di sistema di questo maledetto OS che ci fa vedere soltanto l’essenziale :-( :-) :-)

  • elauksap

    beh non alla rom e basta. l’importante sar? accedere alle cartelle delle memorie (telefono e memory card) per poter leggere il contenuto protetto..night2night hai mai avuto un symbian 2nd edition ? 

  • koma

    scusate ma ora con questo metodo…cosa potremmo fare in pi? rispetto prima?? cio? qualke esempio..please

  • sancios

    modificare il logo operatore, installare fonts, cancellare le parti dei temi che rimangono sul cell e che obbligano a formattare il telefono se si vuole reinstallare il tema …. 

  • Fede

    per me ? una cosa difficile, bisogna stare molto attenti con le operazioni di flashing e flashare solo files sicuri….non so se ne valga la pena…

  • p@sco

    personalmente non so se avrei il coraggio, ora ci vorrebbe un 3rd da battaglia su cui poter fare prove, ma purtroppo ho il mio N95 in assistenza e uso il telefono della sorellina… Non so quanto potrebbe gradire… :)

  • koma

    scusate, ma tramite sto metodo possiamo cambiare suono all’accenzione o l’immagine all’inizio??

  • Zeph

    in effetti sarebbe utile capire una cosa.I File di Z Sono solo visualizzabili o anche modificabili?(su 2nd edition li pu? solo visualizzare)

  • p@sco

    in pratica puoi esplorare le cartelle come si fa sui 2nd. se per molti user non significa molto, per chi smanetta parecchio sul telefono invece ? un grosso passo avanti, si inganna una delle pi? grosse limitazioni della 3rd edition…

  • Emb

    Scusa ma con X-Plore si poteva gi? vedere le cartelle nascoste… almeno su N73. Comunque, a me preme sapere se si possono installare i programmi unsigned mettendo true ad allow… altra cosa, hanno gi? scoperto come cambiare/rimuovere i programmi del FW? Che editore esadecimale hai usato? Se interrompo l’aggiornamento di NSU posso modificare il file e poi procedere?

  • Emb

    effettivamente, le cartelle sono visibili ma non si pu? entrare in sys… quindi sta cosa serve davvero. Per? sarebbe magnifico anche mettere unsigned e cancellare i programmi odiati! *_*

  • Shides

    Beh…chi a usato questa guida, ed ha avuto un risutato positivo, potrebbbe provare a mettere uno dei nuovi giochi n-gage visto che nokia per i 3rd ha fatto un piccolo programma per provare, scaricare e comprare i giochi n-gage…
    Aspetto risposta :)
    Ciao :D

  • Gaetano

    raga ciao a tutti!
    volevo saxe xk? nn mi fa registrare sul sito della symbian signed. . .
    dice ke ci vuole una email dove poter inviare il codice xsonale…
    ma il problema ? ke nn accetta le caselle email conosciute tipo hotmail, gmail, yahoo, virgilio, alice, tiscali, eccecc
    qlkn sa segnalarmi kome posso ovviare a qsto problema??? grazie anticipatamente :D

  • ATTENZIONE

    Attenzione! non aggiornate l’N95 con il firmware modificato: pena TELEFONO INUSABILE!!!L’ho provato sulla mia pelle e mi sono anche comprato una jas box per ripararlo (e ci sono riuscito…).Quando il telefono fa il boot, calcola un qualche CRC che non corrisponde piu’ a quello del firmware originale, e quindi si blocca. Basta cambiare anche solo un byte del file .C0R che non va piu’! Avvisati…..intanto speriamo che si trovi la locazione del file nel quale e’ contenuto il crc…. in modo da cambiarlo e poter effettuare la mod…. Che vita dura…

  • Spider

    Qualcuno mi potrebbe spiegare come siprocede nella prima parte della guida? ke file devo aprire e che programma devo usare x modificarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: