Symbian

N95 USA: anticipazioni

Come avevo avuto modo di dirvi pochi giorni fa, Nokia si appresta a rilasciare una versione modificata per il mercato USA del proprio modello di punta per la Serie N. Le modifiche, a quanto dicono le fonti ufficiose della notizia, sono strettamente legate alla necessit? di creare un prodotto pienamente compatibile col mercato americano, dove, come forse sapete gi?, le reti UMTS viaggiano ad una frequenza differente rispetto all’Europa. Questo, in termini di consumo della batteria, significa un maggior sfruttamento delle risorse, e qui troviamo la prima novit?, una nuova batteria da 1200 mAh, di dimensioni leggermente superiori alla batteria da 950 montata nei telefoni europei, che ha costretto Nokia ad una rielaborazione del vano posteriore del telefono, con la disposizione in modo differente della fotocamera e del flash annesso, e l’eliminazione dello slider di apertura/chiusura dell’obiettivo, che sar? comandato via software. Personalmente questa cosa mi lascia un p? perplesso, presto sempre molta attenzione al vano posteriore, soprattutto per la presenza delle lenti Zeiss che non vorrei rovinare, e secondo me lo slider di apertura/chiusura ? una manna in un telefono di questo spessore economico, visto che protegge le lenti da polvere e graffi, cosa che sognavo, ad esempio, su N80, che non aveva la chiusura dell’obiettivo e in cui puntualmente mi trovavo a dover eliminare la polvere depositatasi tra le fessure. Dalle immagini che si possono reperire in rete si vede bene come sia diminuito lo spessore della cover posteriore e la diversa disposizione della fotocamera.

Altra novit? di questa versione americana ? la modifica ai tasti del lettore multimediale, non pi? in piano ma con una leggera bombatura verso l’alto, in modo che siano pi? facilmente reperibili al tatto. Quello che mi viene subito in mente, visto che sul mio N95 sono reperibili subito anche senza essere in rilievo, ? che in realt? siano stati modificati per attutire un p? lo slide durante lo scorrimento, ma ? solo una mia supposizione… ;)

Novit? numero 3: il colore. L’N95 americano arriver? in versione Mocha (color caff? – o meglio cappuccino) e in versione Black.

Restano dubbi sull’effettivo aumento della RAM, che le prime voci volevano fosse stata portata a 128 Mb, cosa che non ? stata confermata, ma nemmeno smentita. Se cos? fosse, sarebbe un punto a favore non indifferente per il modello US.

Spero di poter postare a breve novit?, vi terr? informati… ;)
 

10 commenti

  • Mirko

    Qualche dubbio in merito ce l’avrei..ovvero..resta il fatto che sempre nokia sia, e possa essere utilizzato in tutti i continenti: quindi se lo si acquista dovrebbe andare pure in italiaSecondo.. la cover ? modificata a punto tale da non poterla applicare alle versioni europee? Terzo..se fossero riportate delle modifiche pure alla ram sarebbe assurdo, capisco che sia una versione "riadattata" al pubblico americano ma questi notevoli cambiamenti a nokia costerebbero la perdita di un bel p? di clienti direi.La gente che ha acquistato il modello attualmente in commercio, venendo a sapere di questi ultimi accorgimenti poco ma sicuro nokia non ne comprer? pi?; sarebbe la prima volta nella storia della casa finlandese che produca 3 versioni dello stesso terminale.. ovvero..standard,versione usa e fra non molto pare quella music edition 8gb.Sono a dir poco confuso per quello che sta accadendo con questo N95.Comincio a credere che,forse, coloro che non parlavano tanto bene di nokia per diverse discussioni..forse tutti i torti non avevano… 

  • pietro

    la versione 8gb di cui si parlava dovrebbe essere in realt? questa per il mercato americano… a meno che non abbia sbagliato nel tradurre i vari articoli :)

  • chaosmarine

    non c’e un modo x far sentire ke cmq qst cosa a noi europei nn va bene?(sempre ke tutto cio’ sia vero)ke so una firma collettiva dei vari blog di cellulari gia sarebbero migliaia di lamentele.A ke servirebbe………..non lo so, pero intanto conoscano le nostre reazioni. 

  • chaosmarine

    Raga ho digitato cosi x scherzo nokia.us(non pensando ke esistesse d’avvero) e ho visto le caratteristiche dell’n95.Sono identike alla ns versione:160mb ram ,batteria bl-5f ect, addirittura i tempi di conversazione e stanby sono minori x la versione usa(leggermente).Ho visto anke la demo purtroppo nn video e i tasti multimediali citati da pietro sono piatti come i nostri cell.Ripeto sito nokia.us

  • mirko

    non credo..le foto riportate da pietro che sarebbero allora? Un modello tutto a parte? Secondo me nokia “bidoner?” noi europei..

  • pietro

    un momento rag?, il "nostro" N95 ? pi? perfomante di quello statunitense, che necessita dei miglioramenti elencati per fare quello che il nostro gi? fa… non ? una cosa fatta contro gli europei, ? solo per andare incontro al mercato americano dove altrimenti non decollerebbe come Nokia vorrebbe… personalmente preferisco proteggere la fotocamera piuttosto che avere tre ore di autonomia in pi? ;)

  • Nowspam

    Anch’io come Pasco preferisco proteggere la fotocamera piuttosto che avere tre ore di autonomia in pi?…Per?(se la notizia sar? confermata) non mi dispiacerebbe avere la stessa ram dei 95 a stelle e striscie :)

  • Nowspam

    Infatti sto gufando gli americani affinch? non sia vero e abbiano la stessa ram nostra..anzi..se possibile pure meno ;P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: