Symbian

AntiVirus & 3rd Edition

Ricevo numerose email riguardanti l’antivirus da scegliere per il proprio Symbian 3rd Edition. Personalmente ritengo che siano soldi spesi per niente, e vi spiego il perch?.

 

Il sistema con cui vengono create le applicazioni per 3rd Edition prevede che ci siano diversi gradi per quanto riguarda i permessi di accesso alle cartelle:

1- Non Firmata UnSigned
Queste applicazioni non si possono installare xche’ su Symbian 9.1 tutte le applicazioni devono essere firmate per poter essere installate.

2- Firmata Self-Signed
L’utente genera una propria firma digitale e firma l’applicazione (Self-Signed). Vale per applicazioni che non entrano nemmeno nelle cartelle di sistema, per la maggior parte giochi o altre applicazioni minori.

3- Certificata con DevCert
Symbian
rilascia all’utente un Certificato Digitale (DevCert) che potra’ essere utilizzato per firmare l’applicazione. Il certificato ha una validit? limitata nel tempo (solitamente 6 mesi) e spesso ? utilizzabile su un
signolo imei. Sono quelle per cui si crea un devcert, come ad esempio fexplorer ed active file.

4- Certificata da Symbian
L’applicazione viene firmata direttamente da Symbian stessa dopo aver passato tutti i vari test del caso. E’ il tipo pi? basso di permesso che sarebbe necessario ad un virus. Questo permesso consentirebbe di vedere alcune cartelle, ma comunque non quelle di sistema.

5- Certificata con ACS Publisher ID
L’applicazione viene firmata utilizzando un certificato digitale (ACS Publisher ID) e viene inviata all’azienda di testing per essere sottoposta a test. In caso di successo si otterra’ un’applicazione Certificata da Symbian. Questa certificazione sarebbe la migliore per un eventuale virus, ma ovviamente dovendo passare per Symbian nessun virus la otterrebbe.

 

Detto questo, credo sia facile comprendere che per il momento Virus per la 3rd Edition non possono essercene, e visto che ? passato pi? di un anno da quando il primo terminale 3rd ? stato messo sul mercato, credo che se hanno avuto tanta difficolt? a crearli probabilmente non ne vedremo mai.

A questo punto viene spontaneo chiedersi: ma perch? allora danno l’antivirus con i terminali 3rd? Beh, credo che la risposta sia semplice: gli antivirus si pagano, e una casa produttrice che fa un antivirus per virus che non esistono sta guadagnando il 100% da quel prodotto, perch? non deve aggiornare le definizioni dei virus e non deve trovare il modo per combatterli, visto che non esistono.

Prima di acquistare un antivirus perci? pensateci bene, e ricordatevi che comunque la migliore difesa contro i virus ? un utente attento! Smiley

 
 

12 commenti

  • Deltafox

    Si tutto vero….
     
    a parte fsecure che nella versione mobile security implementa il controllo anche su wi-fy ritengo che mappando alcune soft in java si pu? cmq riuscire a mandare mms anonimi senza che l’user possa accorgersene o amenit? di non rilievo ma che comunque possono creare o dare fastidio, perch? si interagisce comunque con applet del cell… non necessariamente un virus come succedeva per 2? edition deve scombussolarti il cell pu? benissimo dar solo noie…
    un elenco dei virus ed il loro grado di problematica e/o azione ? disponibile su f-secure…
     
    Ciao pasco

  • daniele

    Ciao Pietro, ho un problemone; e penso che tu possa darmi un valido aiuto per risolverlo:
    La certificazione sul sito symbiansigned ? saltata come saprai, non si pu? pi? certificare e non si s? se ? una cosa temporanea o per sempre.
    A questo punto mi chiedo se ci sia una alternativa; ad esempio con il programma signsis-gui si pu? certificare se si ? in possesso di almeno un certificato valido ottenuto da symbiansigned per una applicazione e per il proprio imei, altre applicazioni sempre per il proprio imei.
    Io purtroppo non ho mai certicato niente e non sono in possesso quindi di certificati; ma ? possibile recuperare i certificati che sono nel telefono x utilizzarli come spalla con il programma signsis-gui?
    Se non sia possibile ci?, e mi auguro il contrario; c? una alternativa o rimarremo in balia della Symbian che per quanto mi riguarda si st? comportando peggio di Microsoft!
    Ti ringrazio per il tuo interessamento e sono sicuro che saprai darmi validi consigli.
    Saluti.
    Daniele.

  • pietro

    Ciao daniele, purtroppo no, se non hai gi? un certificato creato dal sito non puoi usarne altri, perch? sono creati associati ad una key, quindi devi necessariamente averli entrambi… :(

  • Andrea

    io ho ‘solo’ un 3250… e capita spesso che in posti affollati continuo a ricevere applicazioni via bluetooth… e nn solo io…

    prima che queste si installino per?..
    devi farlo tu a manina aprendo il messaggio arrivato…
    chi ? cos? de******e da aprire un’applicazione che arriva da nn si sa chi? (uhm ne conosco abbastanza)

  • bruno

    ciao pietro mi chiamo bruno, io ho il nokia n-73 ed ho l’antivirus netqin pro, ma non riesco ad aggiornarlo mi potresti dire come si f?? Come mai non riesco ad acquistare con sms???

  • roky

    rag? qualc’uno sa come creare un certificato per le applicazioni nokia n73 3rd edition………………AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!XFAVORE  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: