News

Firmware update

Oggi ho aggiornato il mio N80 alla versione Internet Edition, finalmente disponibile in via ufficiale per tutti gli N80. Potete aggiornare il vostro cellulare tramite il cavo in dotazione installando la nuova versione della PCSuite, che comprende anche l’opzione di aggiornamento software, oppure (come ho fatto io), potete sfruttare il FOTA (Firmware Over The Air), e scaricare tramite WiFi il pacchetto aggiornamento, che potete conservare ed installare quando pi? vi ? comodo.

 

Sebbene l’aggiornamento non sia obbligatorio per risolvere dei bugs, mi sento di consigliarvi di farlo (sia chiaro, a vostro rischio e pericolo, non mi assumo responsabilit? di nessun tipo! Smiley), visto che ho personalmente notato alcune cose interessanti che il nuovo firmware ha portato. Le migliorie riguardano innanzitutto la velocit? di accensione, passata dai 42 secondi della versione precedente ai 31 della IE, e le estese opzioni di connessione che la IE offre, in primis la possibilit? di utilizzare il cellulare come telefono VOIP, o le migliorate capacit? di connessione LAN (ha trovato subito il portatile appena accesa la scheda di rete, con il vecchio firmware ero impazzito dietro gli ip da assegnare Smiley ). In generale c’? una maggiore velocit? di tutti i menu e mi sembra anche una migliore ricezione (ma a casa mia dipende molto dai giorni, oggi potrebbe essere un giorno fortunato Smiley). Altre cose non mi pare di averle notate, in questi giorni lo spremo per bene e nel caso vi tengo informati sui bugs, se ce ne saranno, o sulla stabilit?.

 LINKS: Nokia Pc Suite, Nokia Sfotware Updater

A presto! Smiley

 
 

15 commenti

  • Piranja

    Ciao P@sco,
    potresti verificare se con questo FirmWare ? possibile condividere la connessione casalinga via bluetooth….tipo Gnubox?
    per installare il nuovo FirmWare ? necessario il formattone?o posso comunque mantenere tutti i programmi installati e dati presenti sul cell?
    Io vorrei acquistare l’N95 appena sar? tra i telefoni Tim..(perch? tanto la Tim non se lo fa scappare) vorrei un tuo parere nel confronto tra N80 (che ho gi?) e N95 (sogno ancora proibito)!
    Grazie Piranja

  • Jendell

    Fatto l’aggiornamento per ora tutto ok… confermo che per l’accensione  ci mette meno tempo di prima.Si ? aggiunta una cartella nuova "internet" con le voci download web telef internet (VoIP) e ricerca.Sperriamo che migliori la durata della batteria. PS: da FOTA non mi vedeva l’aggiornameto mentre da NSU me lo vedeva.

  • Alessandro

    Ciao una domanda…a me dopo l’aggiornamento quando verifico la versione del firmware mi da queste info:V 4.0632.0.3813-10-2006RM-92Nokia N80 (536.01 ) La cosa strane sono le 3 cifre dopo la scritta Nokia N80…prima erano 2 e cmq sapevo che sono sempre 2 solitamente!! Come mai questo?? Grazie in Anticipo!!!

  • ChRisTY

    Hi p@sco.Excuse me for commenting on a wrong post but i just want to announce you that FExplorer for Symbian 9.1 was just released to the public on Gosymbian.com

  • pietro

    @Piranja: non ho gnubox e non potrei verificare, ma suppongo che se esiste una versione per 3rd sia possibile anche usarla per la connessione comesui vecchi 2nd…

    @Jendell: strano, io ho beccato subito l’aggiornamento, boh, misteri di nokia :)

    @Alessandro: ora mi informo e vedo che pu? essere, non dovrebbe essere niente di preoccupante :)

  • superboy

    Ciao a tutti, ormai ? tanto che si parla di questa famosa Internet Ediction, mi piacrebbe saxre quali sono i reali miglioramenti che avete notato dalla 4.0623.42 alla 4.0632.0.38…Io personalmente il "salto" ancora nn l’ho fatto ma su altri forum si dice che con l’aggiornamento la qualit? delle foto peggiora…. Voi che ne pensate?

  • Mirko

    Pietro c’? da dire comunque che non ? che sia una cosa del tutto "legale" ammenoch? non si era gi? in possesso della versione internet edition l’aggiornamento tramite NSU a tale firmware, richiede prima una modifica particolare tramite altri software altrimenti non si aggiorna nulla.Per il resto, confermo.. ho questo fw da un bel p? ormai e ci sono dei notevoli miglioramenti in tutti i sensi. 

  • Jendell

    @MIRKO: secondo me questa procedura ? del tutto legale, ma solo per tutti quelli che hanno gli n80 non marchiati (o Brandizzati come vuoi meglio dire) TIM VODAFONE o altro.Infatti in giro per i vari forum leggerai di molti che non ci riescono proprio perch? i loro amati n80 sono brandizzati. 

  • Alessandro

    x MirkoNon ? vero questa modifica ? legale al 100%…basta avere un N80 no brand…io nn ho modificato nulla..ho collegato il cell al pc,ho lanciato il NSU e da solo ha rilevato la nuova versione del firmware e mi ha agg il cellulare….? una cosa che ha fatto proprio la nokia perche’ prima nn mi trovava agg disp avendo come versione firmware la 0.42! Ciao!!! 

  • pietro

    Ciao Mirko, si quello che dici era corretto finoa qualche giorno fa, ma ora ? stata resa disponibile per tutti i modelli nobrand (quelli marchiati stanno col loro firmware) :)

  • Save6

    Salve,hai forse gia provato il nuovo FExplorer 1.15 sul tuo N80 ? Volevo sapere se funziona e se ne vale la pena di installarlo ?GrazieSave6 

  • Salva

    Ciao a tutti, volevo fare una domanda, come mai a me andando sul sito nn mi fa fare l’aggiornamento dell’internet edition? Il mio ? un N80 (Rm-92) e il mio firmware ? 3.0617.0.6! Come posso fare ad aggiornarlo? ho provato cn tutti i software, pcsuite! grazie ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: